DIRITTO DI RECESSO:
ART.64: ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
4.1) Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 15 giorni di calendario dall'arrivo del prodotto al cliente acquistati su www.italgrowing.it, salvo quanto stabilito dall’articolo 65, commi 3, 4 e 5.
Per recedere dal contratto puoi utilizzare, a tua scelta, una delle seguenti modalità, conformemente all’art. 54 del Codice del Consumo, utilizzo del modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo) da compilare e trasmettere direttamente a resi@italgrowing.it. Utilizzo di questo modulo (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo) da compilarsi e trasmettere al Venditore; invio al Venditore di una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
4.2) Una volta esercitato il recesso dal contratto, dovrai restituire i prodotti al Venditore consegnandoli al corriere per la spedizione entro dieci (10) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
Le uniche spese a tuo carico sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che tu ti avvalga dello spedizioniere indicato dal Venditore nel modulo di reso.
Qualora tu decida di utilizzare lo spedizioniere indicato dal Venditore nel Modulo di reso, non dovrai tuttavia effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a tuo carico, di restituzione dei prodotti acquistati. Il pagamento delle spese di restituzione dei prodotti acquistati sarà effettuato, per tuo conto, direttamente dal Venditore, che verranno defalcate dal rimborso.
4.3) Il Diritto di Recesso - oltre al rispetto dei termini e delle modalità di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
-
I prodotti non devono essere stati utilizzati.
-
Il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti che costituisce parte integrante dei beni.
-
I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale integra, se i prodotti si compongono di una pluralità di componenti, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono.
-
I prodotti non devono essere aperti ,ma in condizioni originali.
-
I prodotti non devono essere stati manomessi o danneggiati .
-
L'imballo deve essere nelle condizioni originali, senza scritte, nastri o qualsiasi altro segno.
Ti ricordiamo anche che il diritto di recesso può essere esercitato solo per il prodotto acquistato nella sua interezza. Non puoi restituire delle parti, come accessori o componenti singoli.
SE IL DIRITTO DI RECESSO E' ESERCITATO SEGUENDO LE MODALITA'ED I TERMINI INDICATI IN QUESTO PARAGRAFO,IL VENDITORE PROVVEDERA' A RIMBORSARE LE EVENTUALI SOMME GIA' INCASSATE PER L'ACQUISTO DEI PRODOTTI SECONDO LE MODALITA'ED I TERMINI PREVISTI.
SE IL DIRITTO DI RECESSO NON SARA' ESERCITATO DA PARTE DEL CLIENTE SEGUENDO LE CONDIZIONI RIPORTATE QUI SOPRA ITALGROWING SRLS SI RISERVA DI NON APPROVARE E CONVALIDARE IL RESO.
RIMBORSO:
4.4) Le somme ti saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quindici (15) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, provvederemo ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificato il corretto esercizio del diritto di recesso.
Qualora non siano rispettate le condizioni che precedono non avrai diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte al Venditore.
Sarai, infatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente da un utilizzo diverso da quello necessario allo scopo di consentirti di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi. In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale compresa tra il 10 ed il 90 percento delle somme da te corrisposte al Venditore per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto ti sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, dal Venditore. Ti sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.
4.5) Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te adoperato o tramite bonifico bancario.
IMPORTANTE:
-
Per evitare possibili disagi è consigliato assicurare la spedizione e il materiale spedito per l'intero importo.
-
I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente.
-
LE SPEDIZIONI IN CONTRASSEGNO VERRANNO RESPINTE.
MALFUNZIONAMENTO GARANZIA :
Al fine di evitare qualsiasi inconveniente, i prodotti vengono sottoposti a verifica a campione da parte Italgrowing prima di essere spediti.
E' possibile usufruire della garanzia su molti prodotti di elettronica, e le spese di spedizione sono a carico di Italgrowing. Questo può avvenire per i seguenti motivi: Il prodotto smette di funzionare.
Tuttavia, il cliente beneficia della garanzia della casa produttrice, a patto che se ne sia fatto un uso normale e conforme alle raccomandazioni riportate nei documenti allegati ai prodotti e nei relativi libretti di istruzione.
Se il prodotto ricevuto da Italgrowing non è stato modificato o aperto ed è conforme al suo funzionamento originale ,la riparazione o la sostituzione avviene senza alcuna spesa per il cliente.
Ricordiamo che molti prodotti godono di un proprio sistema di garanzia, utilizzando la registrazione del prodotto al sito del produttore stesso, in questo caso la garanzia potrà essere esercitata solo tramite il produttore stesso.
Altri prodotti godono di un'estensione di garanzia. In questi casi, le modalità e la durata della garanzia vengono precisate nel certificato di garanzia consegnato insieme al prodotto. Quest'ultimo non copre i danni, le rotture o i malfunzionamenti dovuti al mancato rispetto delle precauzioni d'uso.
IMPORTANTE: Imballare bene gli articoli da spedire poiché non rispondiamo di materiale danneggiato in fase di reso.
Se il prodotto acquistato su Italgrowing, non sarà più in stock per cessata produzione della gamma proposta, Italgrowing procederà al rimborso del prezzo del prodotto al cliente.
Legge applicabile.
Il contratto di vendita tra il Cliente e ITALGROWING s.r.l. s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di LECCE